Written by 14:43 Docenze, EVENTI, Media

Tommaso Mauro da Paradigma su privacy e whistleblowing

8 Giugno 2023

Giovedì 8 Giugno Tommaso Mauro sarà docente all’evento formativo organizzato da Paradigma. Maggiori informazioni su contenuto e costi QUI.

Workshop: Il whistleblowing nelle aziende private

Contenuti dell’evento

La giornata di studio, in ottica sistematica e immediatamente operativa, esamina la disciplina del whistleblowing nel quadro del D. Lgs. n. 231/2001 della dirompente riforma portata dalla Direttiva UE 1937/2019 e dal corrispondente Decreto di recepimento, Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24.

Nel corso del seminario saranno approfonditi punti fermi e criticità applicative inerenti agli impatti della nuova disciplina sui vigenti Modelli organizzativi 231, ai diversi canali della segnalazione, agli interventi organizzativi e procedurali da implementare, all’informatizzazione del whistleblowing, alle tutele e alle responsabilità del segnalante, alla vigilanza del sistema di gestione delle segnalazioni, agli adempimenti in materia di tutela dei dati personali sino ai risvolti di rilevanza penale e alla integrazione con la disciplina del segreto.

L’iniziativa intende offrire ai partecipanti una rappresentazione articolata delle azioni da attuare nel breve termine, anche tenuto conto delle sanzioni previste, e un tracciato di riferimento per la gestione e la vigilanza delle segnalazioni, riflettendo su fattispecie concrete e maggiormente ricorrenti.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Componenti e Presidenti dell’OdV, ai Responsabili dell’Ufficio Legale, ai Responsabili dell’Audit e della Compliance, ai Responsabili Privacy nonché ai professionisti esterni che prestano consulenza sulle tematiche 231. L’iniziativa è altresì rivolta agli specialisti dell’auditing e del diritto penale operanti nelle materie trattate, per i quali il convegno rappresenta una importante occasione di incontro e approfondimento.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo della giornata di studio è fornire ai partecipanti una rappresentazione articolata di metodologie, strumenti operativi, esperienze e soluzioni pratiche in tema di whistleblowing, nell’ottica di un pieno adeguamento dei sistemi di controllo interno quanto più tempestivo e aderente alla normativa recentemente varata.

Close