Written by 9:00 Convegni, EVENTI, Media

Rocco Panetta parlerà di AI all’evento di Officine Dati

7 Giugno 2023, h.17:00 – 19:00

In aprile 2023 le autorità di controllo europeo, in seno all’European Data Protection Board, hanno deciso di costituire una task force dedicata all’analisi congiunta dei problemi di privacy legati alla chatbot più famosa del mondo, ChatGPT, la cui apertura al mercato ha dimostrato l’impatto su larga scala che i sistemi di Intelligenza Artificiale generativa possono avere sulle scelte dell’uomo.

La rapida crescita delle capacità dei sistemi di IA e la loro diffusione capillare, infatti, sollevano domande sull’impatto, la governance, l’etica e le responsabilità collegate all’utilizzo di queste tecnologie, non solo sul territorio dell’Unione ma in tutto il mondo. I rischi sono diversi: dal monitoraggio degli individui attraverso dispositivi tra loro dialoganti, ai rischi legati a discriminazioni, iniquità, imprecisioni e pregiudizi, fino al tema della trasparenza dei trattamenti e delle finalità perseguite dal sistema che, in alcuni casi, rimangono sconosciute agli individui, alle autorità di regolamentazione o persino agli stessi progettisti del sistema, rendendo difficile la contestazione o il controllo dei risultati. La diffusione di algoritmi di apprendimento automatico, inoltre, ha evidenziato da una nuova prospettiva il tema della possibile deduzione o previsione di dati particolari a partire da dataset di dati comuni. 

Come possiamo quindi ridurre le asimmetrie informative tra gli “esperti” di IA e gli utilizzatori di queste tecnologie?
Come possiamo sfruttare il potenziale dei sistemi di IA assicurandoci che non aggravino le disuguaglianze e i pregiudizi esistenti, o addirittura ne creino di nuovi e più incisivi sulle divisioni sociali?

Tratteremo di questo ed altro.

Il webinar verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Linkedin di Officine Dati e sul Canale Youtube. I link saranno attivi qualche minuto prima dell’inizio dell’evento.

SALUTI ISTITUZIONALI

Anna Ascani | Vicepresidente Camera dei Deputati

INTRODUCE

Rosario Imperiali d’Afflitto | Comitato Esecutivo Officine Dati

MODERANO

Anna Cataleta | Presidente Officine Dati

Nicola Fabiano | Vicepresidente Officine Dati

INTERVENGONO

Rocco Panetta | Avvocato – Fondatore e Managing Partner Panetta Studio Legale – Country Leader per l’Italia di IAPP

Cristina Paola Cabella | Head of data protection compliance – Unicredit

Gianclaudio Malgieri | Professore associato di Diritto presso Leiden University

Anna Paola Lenzi | Group DPO & Head Compliance – TeamSystem

Claudia Grilli | Global Regulatory, Compliance and Privacy Director – Gucci

➡️ Maggiori informazioni sono disponibili cliccando qui.

Close