Written by 11:31 Media

Gabriele Franco sulle sfide legali del Metaverso

Che regole avrà il Metaverso? Ancora in fase di costruzione e già si pongono i primi dilemmi giuridici

Metaverso

di Gabriele Franco

Quanto accaduto con le big tech ci lascia in eredità un grande vantaggio: non farci cogliere impreparati dalle inedite sfide del metaverso – spiega a Centodieci Gabriele Franco, Junior Associate Panetta Studio Legale ed esperto di nuove tecnologie, privacy e cybersecurity – per molto tempo le grandi piattaforme di internet hanno operato in una sorta di bolla di autoregolamentazione, conquistando così una posizione di enorme potere.
Soltanto negli ultimi anni il legislatore, in particolar modo europeo, è intervenuto per disciplinare questo settore e attualmente sono in fase di approvazione alcune proposte di regolamento che andranno a incidere sia sull’offerta di servizi digitali che sul mercato digitale.
Questa è la strategia che dovrà essere adottata per definire il quadro di regole da applicare al metaverso, questa volta però giocando d’anticipo. Anche perché i temi sul tavolo sono numerosi, pensiamo soltanto a chi dovrà intervenire in caso di condotte illecite perpetuate nel mondo reale/virtuale. Insomma, occorre interrogarsi oggi su quale sarà il diritto del metaverso di domani”.

Leggi tutto l’articolo su Centodieci Mediolanum.

Close